/ NEWS

A Prato presso il Castello dell’Imperatore, si tiene il 14 e il 15 giugno (ore 21.00) l’omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, sceneggiatori della commedia italiana, con proiezioni e testimonianze di registi e amici quali Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Gian Marco Tognazzi e Paolo Hendel.

L’iniziativa è organizzata da Romeo Conte e Isabella De Bernardi, figlia di Piero, e nasce da un’idea del giornalista e critico cinematografico Federico Berti. Durante le due serate – condotte dai giornalisti Giovanni Bogani e Federico Berti - saranno proiettati due dei film scritti dalla coppia: Il marchese del Grillo e Bertoldo Bertoldino e Cacasenno, entrambi diretti da Mario Monicelli. Saranno presenti per portare la propria personale testimonianza anche la costumista Gianna Gissi, lo scenografo Lorenzo Baraldi, il direttore della fotografia Sergio D’Offizi, il figlio di Leo Benvenuti, Roberto e Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.

Piero De Bernardi, nato a Prato, è scomparso nel 2010 a Milano, dopo aver sceneggiato l’ultimo Amici Miei diretto da Neri Parenti, mentre Leo Benvenuti, fiorentino,  è scomparso a Roma 10 anni fa. Considerati i padri della commedia del cinema italiano, hanno sceneggiato oltre 200 film.


VEDI ANCHE

CONVEGNI

Ad